Vai al contenuto

Pianifica la tua avventura in bici

IL CAMMINO TRE LAGHI IN BICI

Mettiamo le cose in chiaro, il C3L in MTB non è una allegra pedalata per le strade bianche dei docili colli toscani. Il territorio dei laghi bergamaschi è da sempre fruito dagli amanti della bicicletta per i suoi bei itinerari panoramici e i contesti naturalistici attraversati, ma non è un ambiente facilissimo. O almeno non lo è quello attraversato dal Cammino Tre Laghi. Ci sono i laghi, sì, con dei piacevolissimi tratti in pianura, ma ci sono anche le montagne con paesi più in quota appoggiati su veri e propri balconi naturali. Va da sé che gli elementi “salita e discesa” li si incontrano frequentemente anche in bici.

Nel tracciare il Cammino Tre Laghi in bicicletta abbiamo scelto di rimanere il più aderenti possibile alla filosofia originale, ossia di andare a toccare la maggior parte dei luoghi di maggiore interesse naturalistico, panoramico e culturale dei laghi bergamaschi. Non è possibile ripercorrere completamente con le due ruote il percorso a piedi perché per alcuni tratti vi sono divieti e per altri sarebbe pericoloso quanto irrazionale. In alcuni tratti offriamo una seconda scelta per chi ritiene di possedere buone abilità tecniche e necessaria preparazione atletica.

Considerando la media dei ciclisti che decidono di fare un’esperienza di cicloturismo in un ambiente come il nostro, ci siamo maggiormente rivolti a coloro che montano una e-bike, ormai cospicua fetta di cicloturisti. Chi monta una mountain bike muscolare deve tenere bene in considerazione i dislivelli e le salite ripide del percorso.

Detto questo chiariamo subito che il percorso che andiamo a descrivere non è affrontabile con una bici da strada. Qualcuno l’ha percorso anche con la gravel ma essendo in possesso di preparazione fisica e tecnica di livello elevato.

Abbiamo strutturato il Cammino Tre Laghi in bici in 3 tappe per un totale di quasi 127 km e 4500 m di dislivello, abbiamo tenuto conto dei chilometraggi di ogni tappa e dei dislivelli, della possibilità di fermarsi a dormire a fine tappa, visitare qualcosa di interessante, mangiare, ricaricarsi e ricaricare la batteria. 

Le tappe consigliate sono tre:

  • SOVERE – Monasterolo del Castello – Fonteno – LOVERE
  • LOVERE – Bossico – Mt. Torrione – Songavazzo – SOVERE
  • SOVERE – Mt. Sparavera – Malga Lunga – SOVERE
C3L in bici

Prima Tappa

SOVERE – Monasterolo del Castello – Fonteno – LOVERE

Distanza: 57,5 km:

Dislivello in salita: 1500 mt.

Dislivello in discesa: 1550 mt.

Quota min: 330 mt.

Quota max: 734 mt.

Seconda Tappa

LOVERE – Bossico – Mt. Torrione – Songavazzo – SOVERE

Distanza: 34 km:

Dislivello in salita: 1500 mt.

Dislivello in discesa: 1350 mt.

Quota min: 180 mt.

Quota max: 1300 mt.

Terza tappa

SOVERE – Mt. Sparavera – Malga Lunga – SOVERE

Distanza: 35 km:

Dislivello in salita: 1450 mt.

Dislivello in discesa: 1450 mt.

Quota min: 330 mt.

Quota max: 1336 mt.

Nell’ottica di non infittire ulteriormente una segnaletica sentieristica già abbondante e variopinta si è deciso al momento di puntare sulle tracce GPX per orientarsi, attraverso App e navigatori al manubrio. La segnaletica ad hoc che troverete lungo il percorso sarà quindi scarna e il consiglio è di studiare preventivamente il percorso, individuare i principali punti di riferimento da raggiungere man mano e consultare frequentemente la traccia virtuale per essere certi di essere su percorso. 

Per poter organizzare adeguatamente il Cammino Tre Laghi in bici è consigliato l’acquisto del materiale cartaceo (guida più credenziale) a cui verranno poi allegati i seguenti file:

  • Pdf con descrizione del percorso in bici: caratteristiche, varianti, consigli e avvertenze.
  • Pdf con elenco delle strutture convenzionate: servizi, sconti e contatti telefonici.
  • Traccia GPX delle tre tappe.