Vai al contenuto

Strutture convenzionate sul cammino

Per ognuna delle sei tappe sono stati individuate diverse tipologie di strutture pronte ad accogliere i camminatori al termine della camminata. Tutte le possibili esigenze sono state tenute in considerazione: presenza di cani, pernottamenti in tenda, soluzioni economiche o soluzioni più “comode”. Ad ognuna di queste strutture è stato richiesto di dotarsi di timbro e di mettere a disposizione, se possibile, degli sconti o delle proposte dedicate al camminatore.

Le tipologie di accoglienza variano di tappa in tappa. Per il momento lungo il cammino sono presenti 3 donativi, 1 ostello e diversi campeggi. Per il resto sono tutti alberghi, bed & breakfast, appartamenti e case vacanze (particolarmente indicate per gruppi numerosi). Le convenzioni con il cammino si estendono anche ad alimentari, bar, locande e ristoranti.

La rete di strutture ricettive creata fino ad ora riesce a coprire e soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo di camminatore. Stiamo comunque lavorando per implementare l’offerta e la quantità di posti letto, per ridurre i costi e sensibilizzare la popolazione locale all’accoglienza di questa tipologia di turismo.

Sei una struttura e vuoi collaborare con noi? Scrivici all’indirizzo camminotrelaghi@gmail.com

dove trovare le strutture convenzionate

Abbiamo creato un elenco di strutture convenzionate che viene tenuto costantemente aggiornato. Oltre al nome, alla tipologia e alla posizione della struttura, nell’elenco vengono indicati anche tutti i rispettivi recapiti telefonici. Sarà poi compito del camminatore occuparsi della prenotazione.

L’elenco viene fornito in allegato alla credenziale. Grazie ad essa infatti, il camminatore potrà essere riconosciuto presso le strutture convenzionate e avere accesso a delle scontistiche dedicate ai viandanti del Cammino Tre Laghi.

Tutto quello che ti serve sapere in merito alle prenotazioni, viene descritto accuratamente all’interno della guida. Se hai deciso di percorrere il Cammino Tre Laghi non ti resta che munirti di tutto il materiale necessario, alzare la cornetta e iniziare a contattare le strutture. Che aspetti?

Domande frequenti

Quanto tempo prima è necessario prenotare le strutture?

Tutto dipende dal periodo e dalle proprie esigenze. Essendo il territorio già parzialmente turistico è bene tenere in considerazione che, soprattutto nei periodi festivi o nel periodo estivo, le strutture potrebbero essere piene o in parte. Per questo motivo consigliamo sempre di muoversi con un certo anticipo. In bassa stagione naturalmente il flusso turistico è minore, dunque è possibile prenotare anche a ridosso della partenza.

Ci sono strutture che accolgono i cani?

Sì, ci sono. Alcune con dei distinguo, quindi consigliamo sempre di rivolgersi direttamente alle strutture per capire cosa è possibile fare e cosa no. Il numero di strutture che accolgono cani è più ridotto, è necessario quindi contattarle in anticipo.

Il cammino è percorribile anche in tenda?

Sì, nell’elenco infatti sono indicati anche i campeggi. Su buona parte del territorio è presente il divieto di campeggio, ma non di bivacco notturno: in alcune aree dunque è possibile campeggiare in libera ma è bene verificare sempre prima di mettere la tenda, onde evitare problemi o sanzioni. Tutte le informazioni relative al bivacco notturno e alla percorrenza in tenda sono descritte nella guida.

Ci sono strutture in grado di accogliere gruppi numerosi?

Sì, potenzialmente per ogni tappa è presente almeno un punto di accoglienza capace di accogliere fino a 20 persone circa. Come già detto in precedenza però, non è detto che le strutture abbiano sufficienti posti letti disponibili per accogliere tutti, quindi: o si prenota con largo anticipo o si prenotano più strutture.

Nel caso di gruppi molto numerosi o di gruppi non separabili potete scriverci alla mail camminotrelaghi@gmail.com indicandoci il numero di persone ed eventuali esigenze. Provvederemo poi noi a contattare le amministrazioni locali e a trovare soluzioni “eccezionali” ad hoc.

Cosa fare in caso di strutture al completo?

Anche in questo caso vi invitiamo a contattarci alla mail camminotrelaghi@gmail.com, così da poter trovare soluzioni alternative adatte alle vostre necessità. In caso di emergenza infatti, possiamo organizzare un servizio navetta che dal termine della tappa vi porti ad una struttura disponibile per la notte e vi riaccompagni il giorno seguente sul percorso.